Hammond
Fabrizio "Fosco" Foschini
Nel disco Soundtracks, ha registrato in studio e suonato due pezzi dell’album, Earthquake con le chitarre di Ricky porterà, Cicci Bagnoli e il Basso suonato dal Gallo e le tastiere di Christian Tipaldi. Il secondo pezzo suonato è The Begin, un pezzo con sonorità molto particolarità e forse uno dei più particolari dell’intero progetto Soundtracks.
All’età di 13 anni entrò a far parte di un gruppo chiamato “ Le Meteore ”, che nel giro di pochissimo tempo fu il più in voga di Faenza e dintorni. Dopo aver vinto un concorso rock per band emergenti a Villa Borghese (Roma), presentando un’opera composta da lui stesso, Fabrizio capì che ormai non poteva più tornare indietro: avrebbe fatto il musicista anche da grande.
Fu così che nel Gennaio 1978, dopo aver superato brillantemente un provino, si trovò in tournee con un Ivan Graziani all’apice del successo… capì che aveva fatto bene ad aspettare! Con Ivan suonò anche nei due anni successivi, prese parte alla registrazione del disco “ Agnese dolce Agnese” ed al famoso “ Q Concert” con Ron e Goran Kuzminac.
Alla fine del 1980 partì in tour con Gianni Togni, col quale Fabrizio suonò per altri due anni, prima di entrare a far parte del gruppo di Miguel Bosé. Lì conobbe Andrea Fornili, che ritroverà in seguito, ma questa è storia recente. Nel ’84 fu la volta di Marcella Bella, mentre il 1985 e il 1987 lo videro a fianco di Eduardo De Crescenzo.
Dopo il tour di Gianni Togni del 1986, incominciò a lavorare per lui anche come arrangiatore e nel 1988 uscì il disco “Bersaglio mobile”. Con Gianni ha realizzato diversi progetti, oltre ai suoi dischi “Singoli” (1993), “Cari amori miei” (1996) e “ Ho bisogno di parlare” (1997), ha prodotto gli arrangiamenti dell’album “ Canzoni in corso” di Massimo Ranieri, dirigendo anche l’orchestra del festival di Sanremo (1997). Inoltre ha interamente arrangiato il musical “ Hollywood ”, interpretato sempre da Massimo per la regia di Giuseppe Patroni Griffi.
Il 1996 lo vede invece impegnato (per la BMG) nella produzione di un gruppo, gli “AnnA”, già vincitori del festival di Recanati, che si è conclusa con l’uscita di un CD a 5 brani (una rarità). Nel 1997 partecipa alla produzione e scrive l’arrangiamento di “Rosa”, brano composto e cantato da Manrico Mologni, straordinariamente affiancato da Gérard Depardieu, qui al suo debutto discografico. Dal ’99 in poi, i tours degli “Stadio” lasciano poco tempo per altre attività. Comunque, nei ritagli di tempo, riesce ad arrangiare un altro musical (musiche di G. Togni e testi di G. Morra) dal titolo GG, che debutta allo “Stadsteatern” di Stoccolma nel Marzo 2002. E’ suo il pianoforte suonato sul brano di Vasco Rossi “Ogni volta”, contenuto sul doppio CD “Tracks.
Nell’album Soundtracks di Christian Tipaldi, Fabrizio Foschini ha suonato tutti gli hammond nei pezzi “Death of the World”, Mental Prison, i tappeti in due pezzi inediti (non inclusi nell’album) e i cori insieme allo stesso Tipaldi, Bagnoli e Sciampi di chiusura di un pezzo.